Cosa fare nel Delta della Parnaíba: guida completa

Un arcipelago composto da oltre 70 isole e tra loro ci sono mangrovie, dune, lagune, animali selvatici, fiumi e, infine, il mare. Questo è lo scenario paradisiaco formato dal delta del fiume Parnaíba, che si trova tra gli stati di Piauí e Maranhão. Questo fenomeno naturale si estende attraverso le terre brasiliane ed è un must per chiunque ami l'ecoturismo. In questo post diamo tutti i consigli per conoscere questo angolo del Brasile. Troverai cose da fare nel Delta della Parnaíba, come arrivarci, opzioni di alloggio e come funzionano i tour lì. Dai un'occhiata a tutto e goditi le vacanze di aprile e maggio per pianificare il tuo viaggio!

Cos'è un delta:

Il delta si forma quando la foce di un fiume si apre in diversi canali, formando piccole isole fino a sfociare nel mare. Questo fenomeno naturale si verifica anche in altri luoghi del mondo, come il Nilo in Africa e il Mekong Vietnam. Qui in Brasile si ripete anche in alcuni luoghi, come Amazon e Parnaiba.

Quando andare al Delta della Parnaíba:

Il periodo migliore per visitare il delta del fiume Parnaíba è a maggio, giugno e luglio, quando le temperature non sono così alte e piove meno nella regione. I mesi di dicembre e gennaio possono anche essere un buon momento per chi viaggia durante le vacanze scolastiche, poiché la quantità di pioggia non è ancora alta.

Come arrivare a Parnaíba:

Il punto di partenza per escursioni nel delta è la città di Parnaíba, che ha anche un aeroporto internazionale, ma riceve pochi voli. L'unica compagnia aerea che vola verso la città è Azul, con partenze irregolari durante tutto l'anno e solo da alcune città. L'opzione più praticabile è andare a Teresina, la capitale dello stato, che dista 330 km da Paraíba. Lì puoi noleggiare un'auto o prendere il trasferimento o l'itinerario del bus. Per i trasferimenti, consultare le agenzie che ho inserito nell'argomento di seguito.

Come arrivare a Delta:

L'uscita del delta del fiume Parnaíba è il porto di Tatus di Ilha Grande, situato a 9 km dalla città di Parnaíba. I tour iniziano in anticipo, durano tutto il giorno e costano in media $ 250 per barche fino a 5 persone e $ 60 per barche con un massimo di 60 passeggeri.

Alcuni contatti di coloro che fanno i tour sono:

  • Clip Tourism
  • Eco Adventure Tour
  • Igaratur: fai questo e altri tour

Armadillo Harbour

Cose da fare nel Delta del Parnaíba:

Uno dei tour più popolari nel Delta do Parnaíba è in barca. Lasciando Porto dos Tatuas, le barche seguono un paesaggio con mangrovie, dune e laghi.

Lungo la strada, puoi vedere le isole formate dal delta. Le fermate includono l'isola di Poldros, tra il fiume e il mare aperto, la spiaggia di Pontal e le dune di Morro Branco.

Le barche di solito hanno guide native, che indicano non solo i punti lungo il percorso, ma sottolineano anche le curiosità della fauna e della flora locali. Il consiglio è di essere consapevoli degli alberi, dove si possono vedere scimmie e uccelli.

Delta del fiume Parnaiba

Foal Island

Morro Branco

Suggerimenti per il tour Delta:

  • La visita al delta del fiume Parnaiba dura tra le 7 e le 8 ore, quindi alcuni elementi sono essenziali. Poiché è un'area di conservazione ambientale calda e adatta alle zanzare, il repellente è uno di quegli elementi, soprattutto per coloro che vanno con i bambini. Protezione solare, berretto e asciugamano dovrebbero anche essere nella borsa.
  • Assicurati di iniziare dal tour Delta. Alcune compagnie di tour fanno roulotte in autobus per Porto dos Tatus e altri segnano l'inizio direttamente lì, dovendo andare autonomamente in auto.
  • Se ami la frutta, fai colazione sulla barca che fa il giro. Quasi tutti offrono una selezione che include jackfruit e anacardi nativi.
  • I migliori tour sono quelli che offrono il pranzo, frutta rilasciata e degustazione di granchi, catturati nella regione.

Altre opzioni di tour:

Il tour Delta è l'attrazione principale della regione, ma ci sono più opzioni da fare.

  • A partire dalla parte storica di Parnaíba, Porto das Barcas. Ci sono vecchi magazzini costruiti all'inizio del XX secolo per conservare la cera di babassu e carnauba. Oggi le case colorate ospitano ristoranti, negozi, bar e locande, perfette per passeggiare.
  • Coloro che amano godersi il tramonto non dovrebbero perdere lo spettacolo visto dalla spiaggia di Pedra do Sal, sull'Ilha Grande, a 20 minuti di auto da Parnaíba. C'è anche lo stormo di guaras, un grande uccello rossastro tipico di Piaui. Puoi fare questo tour Delta nello stesso giorno dopo essere arrivato a Porto dos Tatus.
  • Un altro tour conduce alla laguna di Portinho, circondata da dune di sabbia bianca, palme e carnauba. Secondo la leggenda, la laguna scaturì dalle lacrime dell'India Macyrajara, che pianse per giorni la morte del suo amore.

Oltre a ciò, il Delta fa parte di un itinerario integrato chiamato Route of Emotions, composto da Lençóis Maranhenses, Parnaíba Delta e Jericoacoara.

Porto di Barcas

Dove alloggiare a Parnaíba:

Hai due opzioni: rimanere nella città di Parnaíba, che è la porta del Delta, o in spiaggia /

A Parnaíba, Porto das Barcas (dove si trova il centro storico) è una buona scelta per coloro che vogliono conoscere le attrazioni della città ed essere vicini ai ristoranti. La nostra indicazione è la St. Anthony's House, un hotel boutique con piscina all'aperto, palestra, bar ristorante e wifi gratuito. Le camere sono decorate con elementi coloniali e dotate di aria condizionata e minibar.

St. Anthony's House Boutique Hotel

St. Anthony's House Boutique Hotel

Ma se vuoi stare sulla spiaggia (nel comune vicino, che è Luis Correa, a meno di 20 minuti in auto, e Camoci), consiglio Vila Itaqui.

Vila Itaqui: dove alloggiare nel Delta della Parnaíba

Oppure puoi rimanere a Barra Grande (58 minuti), che ha un villaggio molto animato, super piede nella sabbia e che ricorda Jeri una manciata di anni fa. E poi vai a Parnaíba per fare i tour Delta (puoi programmare il tour nel tuo hotel Barra Grande o nelle agenzie che ho menzionato sopra).

In questo caso, raccomando la Pousada Vilarejo Barra Grande, con bungalow di buon umore e clima nella zona chic. Nello stesso stile, ma più semplice, ha i venti nativi.

Barra Grande Village: di buon umore e ben posizionato, ma a un'ora dal delta

Lascia Il Tuo Commento

Please enter your comment!
Please enter your name here