Tour di 10 giorni a Cancun, Tulum e Riviera con Cozumel e Mujeres

Il blu è il colore ufficiale di Cancun e Riviera Maya. Dall'altra parte del litorale, da Cancun a Tulum, il mare esplode con diverse sfumature di questo colore, che vanno dal più chiaro al quasi neon, in mari più calmi o più mossi. In questo post, mettiamo il giorno in giorno del nostro ultimo viaggio attraverso Quintana Roo in un tour di 10 giorni di Cancun, Tulum e Riviera Maya, tra cui Isla Mujeres e Cozumel.

Ma prima, una nota: se hai più tempo, allungati. Dieci giorni sono ancora brevi per questa regione.

Dove alloggiare: Cancun, Playa del Carmen, Tulum o Riviera Maya

Cancun è il posto meno affascinante in questa lista, secondo me (anche se il mare è blu neon), con grandi resort e hotel verticali, spiagge private sulla maggior parte del lungomare.

Tra Tulum, Playa e Riviera, penso: diviso. Scegli due località adatte a te e dividi il viaggio tra di loro.

Tulum: lo adoro. È più boho, intimo e con clima zingaro. Puoi andare in bicicletta o camminare, avere bellissime locande e ristoranti super affascinanti sulla sabbia, ma il mare è mosso e non il più blu di tutti. È molto vicino ai più famosi cenotes (come Dos Ojos e Gran Cenote) e alle rovine di Tulum. È una zona più costosa.

Playa del Carmen: è super centrale, meno gonfiata di Tulum e rilassata. La sua quinta strada è un po 'come Buzios Stones Street, con decine di negozi, ristoranti, bar e vita notturna. Il mare a volte ha dei sagoços (ultimamente ne ha avuti molti). Da lì il traghetto parte per Cozumel.

Riveira Maya: è tra Playa e Cancun. Non ha un hub come Carmen o Tulum, ma ha resort incredibili come At The Grand Moon Palace, dove abbiamo alloggiato (eravamo già stati al Jamaica Palace di Jamaica e ci è piaciuto molto). È un'ottima scelta per coloro che cercano un sofisticato resort all-inclusive con molte attività per i bambini.

Ancora su At The Grand, per darti un'idea : il resort dispone di 10 ristoranti all-inclusive (italiano, asiatico, arabo, messicano e così via, tutti fantastici), parco acquatico, biciclette, surfrider, sale giochi, teatro, piscina partiti. E coloro che soggiornano presso The Grand possono usufruire delle strutture e della struttura di altri hotel Palace sparsi in tutta la regione (Cancun, Cozumel, Mujeres e Playa del Carmen).

Il mare vicino al nostro hotel Moon Palace di Cancun

Una delle piscine del Grand at Moon Palace: hotel tutto compreso super sofisticato

I migliori hotel di Cancún e della Riviera Maya: la nostra camera al Grand at Moon Palace, con piscina e idromassaggio

Pizze cotte a legna in uno dei dieci ristoranti del Grand at Moon Palace. Il cibo è delizioso

E la sensazionale colazione. Non appetitoso ">

L'hotel ha ancora un parco acquatico sensazionale. Ed è sulla spiaggia

Agenzia: vale la pena noleggiare una stazione degli autobus ADO (può richiedere parecchio tempo.) E tieni presente che i trasporti pubblici ti lasciano sempre sul ciglio della strada e spesso devi camminare davvero sotto il sole per arrivare ovunque ( come il bellissimo Cenote Dos Ojos, per esempio). Allo stesso modo, non vale la pena andare in posti come Chitzen Itzá.

Taxi, licenziamento: sono costosi, non usano il tassametro e non valgono la pena.

Secondo me, lo schema migliore è noleggiare un'auto o avere i servizi di un'agenzia. Abbiamo deciso di fare affidamento sull'agenzia e fare i tour tutti con At Travel, ed è stato fantastico.

Tutti i tour nella sceneggiatura di questo post sono stati fatti con loro, spiego: i valori dei tour e dei biglietti acquistati presso l'agenzia sono gli stessi di quelli acquistati direttamente nelle attrazioni (tranne alcuni premi speciali). Con il differenziale del servizio: Att ha guide che parlano portoghese e, per chi lo desidera, vende anche tour personalizzati.

Nel tempo : se decidi di noleggiare l'auto, tieni presente che non vale la pena guidare a Chitzen Itzá, in questo caso sempre il viaggio. E quei poliziotti a volte danno fastidio e cercano di ottenere $ $ dai turisti.

La nostra guida Attravel: A Dear!

Tour di Cancun - Giorno 1

Abbiamo deciso di trascorrere il nostro primo giorno a conoscere le spiagge di Cancun . Ci sono alcune spiagge pubbliche nei dintorni, quindi ci siamo divertiti a stare nella zona di Palace Cancun poiché gli ospiti di The Grand possono utilizzare tutti gli hotel della catena.

Quindi siamo andati alle spiagge pubbliche. Abbiamo preso un autobus di fronte all'hotel ($ 1) che abbiamo lasciato di fronte a loro. I più belli sono:

  • Playa Delfines
  • Playa Langosta
  • Playa Forum

La sera siamo stati in hotel e abbiamo cenato in uno dei dieci ottimi ristoranti di At The Grand, tutto compreso nel pacchetto all inclusive.

Itinerario di Tulum e Cenotes: giorno 2

Giorno per conoscere alcuni dei cenotes di Tulum. Per capire quali siano i cenotes, è questo: il seminterrato di Quintana Roo ha un sistema di giganteschi fiumi sotterranei, e i cenotes sono aperture sulla superficie che ti permettono di intravedere queste acque blu sempre cristalline che si sono alimentate per migliaia di anni. la regione di acqua dolce.

Possono essere semiaperti (grotte), chiusi (come grotte) o completamente aperti, e in ogni caso sono impressionanti . Nessuna meraviglia in passato, erano considerati dai Maya come siti sacri e portali verso altri mondi.

Abbiamo scelto di andare a Dos Ojos e Manati quel giorno, che sono vicini.

Non vedevamo l'ora di fare questo tour, perché i cenotes sono davvero speciali - ma tieni presente che, poiché sono così belli, di solito sono pieni. Per sfuggire alla folla, abbiamo lasciato l'hotel alle 7:30 per Dos Ojos, e ha funzionato . Abbiamo trovato il posto vuoto! Eravamo solo noi. Adesso senti il ​​colore dell'acqua!

Il secondo occhio del Cenote: abbiamo trovato il vasto posto senza nessuno

A prima vista, c'erano già alcune persone, ma era ancora vuoto. Notare il colore dell'acqua con il sole che batte

Il cenote visto dall'esterno

Dos Ojos ha questo nome perché è formato da due cenotes, fianco a fianco, come se fossero due occhi. Sono in grotte aperte, ma hanno un sistema di gallerie e grotte che possono essere esplorate dal cilindro (fornito con una guida).

La temperatura dell'acqua è deliziosa e puoi trascorrere ore lì. Per questo motivo, ti consigliamo di prenderti il ​​tempo e la calma. Non pensare nemmeno di fare un'immersione di 1 ora. Goditi il ​​posto!

Quindi la cosa buona è riparare a Manatí, un altro cenote (aperto) vicino a Tulum. È meno conosciuto dai turisti, e il suo suggerimento era Cla, una fotografa brasiliana che vive a Cancun e fa bellissimi servizi fotografici ai turisti . Queste foto qui sotto, anche, sono sue! Vedi qui su questa mappa come arrivare a Cenote Manatí

Cenota il Messico: il manati, dalla parte di Tulum

Il manati più lontano

Zona di Cancun - Giorno 3

Il terzo giorno abbiamo visitato la zona archeologica di Tulum, il Gran Cenote e il centro di Tulum. Ancora una volta, la nostra agenzia era In viaggio, che ha questo tour sposato.

Il Gran Cenote si trova sul lato di Tulum ( per chi soggiorna a Tulum, puoi andare in bicicletta), ed è molto popolare, il che significa che di solito è affollato. Ma è affollato per un motivo: è bello e ne vale comunque la pena. Il consiglio è ancora una volta di andare presto, prima di visitare le rovine.

Il Gran Cenote a Tulum

Le rovine di Tulum riuniscono alcuni dei più importanti edifici Maya in Messico. È un complesso costiero in una zona che fungeva da residenza per gli imperatori e la più alta casta della società. È bello andare con una guida per comprendere tutti i dettagli del luogo e della cultura Maya.

Le rovine di Tulum formano un bellissimo complesso.

Le rovine di Tulum sul mare

Successivamente, fai un calcio nel centro di Tulum e goditi il ​​tempo libero sulle spiagge della zona. Adoriamo il Pousada Marguerita Beach Club, dove abbiamo anche pranzato.

Prodotti nei negozietti di Tulum

Posada Marguerita Beach Club Climinha

Il mio pranzo alla Posada Marguerita

Immersioni alla Musa - Giorno 4

Il MUSE è un must per chi ama lo snorkeling e le immersioni. L'acronimo viene dal Underwater Museum of Art, ovvero un museo sottomarino , con decine di sculture che si sono trasformate in banca di coralli artificiali e con molta vita marina. Il museo è a Cancún e per visitarlo devi prendere una barca.

I prezzi variano in base al tipo di tour e al tempo di immersione. L'opzione più completa è un cilindro, molto vicino alle statue, ma è anche possibile fare snorkeling.

Se non hai problemi con l'immersione, ti consigliamo vivamente il pacchetto di bombole, perché i lavori sono a una profondità di circa 8 metri.

I valori di Att sono gli stessi di Musa: $ 115 immersione per principianti a 2 cilindri e $ 89 (adulto) e $ 79 (Under 18). Si tratta di 5 ore di tour, inclusi trasferimento, attrezzatura, andata e ritorno in barca e bevande.

Dopo il tour, divertiti e rilassati in hotel se ti trovi al Grand at Moon Palace . Questo, a proposito, è uno dei vantaggi del Grand: i ristoranti sono fantastici, l'hotel ha una sala giochi, feste in piscina, spettacoli. È un mondo!

Una delle decine di sculture che compongono il MUSA Cancun

E una delle tante sale da gioco e di intrattenimento del Grand at Moon Palace: l'hotel è il massimo

Cose da fare a Cozumel - Giorno 5 e 6

Esistono due modi per esplorare Cozumel: via mare e via terra. Se hai tempo, ti consiglio di dormire sull'isola e fare entrambi i tour.

Per arrivare a Cozumel, devi prendere un traghetto da Playa del Carmen. Il prezzo del biglietto di andata e ritorno è di US $ 21 a persona per la compagnia Overseas, con partenze ogni 30 minuti.

Esplorando Cozumel Overland:

Una volta lì, dovrai noleggiare un'auto per esplorare l'isola (circa $ 35 al giorno). Consiglio vivamente di andare a Chankanaab per fare le immersioni subacquee ed esplorare una mini versione di quello che sarebbe MUSA, e alla spiaggia di El Cielo (tieni presente che la spiaggia di El Cielo è una cosa e la barriera corallina di El Cielo è qualcos'altro).

I biglietti per Chankanaab costano $ 33 per adulto con pranzo incluso e le immersioni costano $ 60.

Tuttavia, invece di fare tutto da soli, abbiamo optato per il tour AT Travel "Cozumel Adventure by Jeep", che include trasferimenti in hotel, traghetto per Cozumel, noleggio auto sull'isola (una jeep 4 × 4), tour del faro dall'isola (da cui si ha una vista meravigliosa) ingressi al Parco El Cielo e al Parco Chankanaab (con pranzo), noleggio di attrezzatura subacquea e snorkeling. L'importo totale è di $ 486.

Cozumel è bellissimo. Passiamo strade sterrate circondate da aree verdi, con la foresta da un lato e il mare dall'altro, ma se non hai due giorni sull'isola e sei il tipo a cui piace stare sott'acqua, ti consiglio di fare i tour che andare al mare.

La spiaggia di El Cielo a Cozumel: aspetto selvaggio e protetto

Il giro 4 × 4

Vista sul faro di Cozumel: Untouched Island

E il faro

Le statue sommerse di Chankanaab:

Cose da fare a Cozumel: Chankanaab Diving

Via mare, le opzioni sono:

Cozumel con Playa Mia: questo è un tour di un'intera giornata che include trasferimento e battello a Cozumel, snorkeling in barca sulle scogliere di El Cielo e Colombia, una sosta di 2 ore a Playa Mia (il Beach Club ha una struttura molto familiare)., con parco acquatico galleggiante, kayak e pedalò. È una corsa adatta a chi viaggia con bambini o ha qualche tipo di restrizione con le immersioni.

Cozumel + Diving - Scuba Diving. Questo è per coloro che amano il cilindro, perché è unico ed esclusivamente per le immersioni. I subacquei certificati hanno due cilindri e l'asta ha 1 cilindro. Il tour attraversa diverse barriere coralline (Santa Rosa, Palancar, El Cielo) e prevede una sosta per il pranzo.

cosa fare a Cozumel: la struttura di Playa Mia

Altro da Playa Mia

Gita in barca a Cozumel con soste per snorkeling alla Coral Bank

Isla Mujeres - Giorno 7 e 8

Adoriamo Isla Mujere s. L'abbiamo trovato delizioso. L'isola, oltre alla giornata ultra blu del mare, ha un delizioso piccolo centro per passeggiare. Puoi incontrare Mujeres in 1 giorno, ma vale la pena dormire e rilassarti lì.

L'isola si trova a 40 minuti di barca da Cancun e la compagnia di attraversamento è Ultramar, che ha quattro terminal di partenza, Puerto Juarez, El Embarcadero, Tortugas Beach e Caracol Beach. Siamo andati a Porto Juarez, dove la rotta della barca è più breve e il mare è molto calmo (US $ 14 a tratta).

Abbiamo preso la nostra attrezzatura per lo snorkeling per goderci il mare blu di Isla Mujeres, ma puoi noleggiarlo proprio lì.

I luoghi più calmi e blu del mare vanno dalla baia di Playa Norte all'hotel MIA. Il giorno in cui siamo andati ha piovuto, ma anche così il mare era bellissimo, immagina una giornata di cielo sereno e sole.

Isla Mujeres: Emerald Sea Anche With Rain

un tratto tra Playa Norte oo MIA su Isla Mujeres

Per girare l'isola, è possibile noleggiare un carrello da golf ($ 25-35 per due ore). Consigliamo di fermarsi a Punta Sur Park, una parete rocciosa che si affaccia sul meraviglioso mare di Isla Mujeres. Ci siamo voltati e ci siamo diretti verso l'Oceanus Beach Club, vicino a Playa Norte. Abbiamo ordinato una pizza che sembrava eccezionale e costava solo $ 5.

Come spostarsi a Isla Mujeres: il nostro carrello da golf

Prima di tornare, abbiamo visitato il centro di Isla Mujeres, che è un incanto. Sono piccole case rustiche con negozi di souvenir e colorati ristoranti locali.

la piccola isola di Isla Mujeres

Ancora uno da Isla Mujeres: centrinho è tutto carino

Xel-ha - Giorno 9

Lo Xel-ha è un parco naturale vicino a Tulum, con insenature d'acqua limpide, lagune, grotte e fiumi sotterranei, sentieri, alberi. È bellissimo e ha un'ottima struttura per chi viaggia con la famiglia.

Per chi ama le rovine, puoi combinare Xel-ha con una visita a Cobá, un'altra importante zona archeologica, a Coba, vale la pena fare un giro in bicicletta (bicicletta e tricicli sono inclusi nel tour)

Lo Xel-ha

Secret River + Playa del Carmen - Giorno 10

Questo è un bel giro, ma non lo consiglio a chiunque abbia claustrofobia (anche lieve).

Il fiume segreto è un fiume che scorre sotterraneo, passando attraverso diverse grotte e gallerie. Il percorso è tutto buio e ci sono parti in cui l'acqua raggiunge la vita. Ma è uno spettacolo: attraversi l'oscurità con la sola torcia dell'elmetto, e in certi momenti, nelle gallerie e nelle grotte, illuminano tutto ed è quell'impatto.

Alla fine del percorso, puoi anche fare una pista ciclabile che termina con un rappel in cenote (è il pacchetto Rio Secreto Plus, e lo consiglio per un'esperienza più completa)

Ah, prenditi dei vestiti extra e termina la giornata a Playa del Carmen, appena fuori dalla 5th Avenue. Ad un'estremità c'è un centro commerciale all'aperto con diversi piccoli negozi e caffè. Per chi ama fare acquisti, è un piatto pieno. Se continui a camminare, troverai fantastici ristoranti, alcuni tradizionali e molti divertimenti per strada.

Centro di Playa del Carmen

Assicurazione di viaggio internazionale: quale utilizzare in Messico

Indipendentemente dalla destinazione, assumiamo sempre il servizio di assicurazione di viaggio. È importante evitare il mal di testa in quei momenti in cui il divertimento dovrebbe essere quello principale. Usiamo GTA Assist da molto tempo e ci godiamo il servizio e l'assistenza offerti.

Ma puoi fare una ricerca per diverse opzioni sul sito web Insurance Promo, che funziona come motore di ricerca per diverse compagnie e assicuratori. Inserisci semplicemente i dettagli del tuo viaggio e scegli quello più adatto a te.

Internet in Messico

Pur essendo destinazioni con molte avventure, puoi avere internet a Cancun, Tulum e Cozumel. Il nostro solito era il ultra veloce Easysim4u che funziona nei punti più lontani. La cosa interessante è che il pacchetto in Messico è lo stesso degli Stati Uniti e puoi fare due viaggi in uno senza preoccuparti di assumere pacchetti diversi.

Per saperne di più sulle destinazioni in Messico:

Suggerimenti su Cancun: dove alloggiare, cosa fare e dove mangiare

Suggerimenti Tulum: tabella di marcia di 3 giorni

Itinerario 6 giorni Cancun e Riviera Maya

Lascia Il Tuo Commento

Please enter your comment!
Please enter your name here